venerdì 8 marzo 2019

Torta Mimosa farcita alle fragole




La mia versione della classica Torta Mimosa, arricchita da una gelèe alle fragole!
Auguri a tutte le donne!!!

Ingredienti per il Pan di Spagna:
3 uova
3 tuorli
160g di zucchero
110g di farina
55g di fecola
la buccia grattugiata di un limone

Ingredienti per la bagna:
100ml di acqua
50g di zucchero
la buccia di un'arancia non trattata

Ingredienti per la crema pasticcera:
500ml di latte
5 tuorli
100g di zucchero
40g di maizena
la buccia di un limone non trattato

Ingredienti per la gelèe:
250g di fragole
30g di zucchero
il succo di un quarto di limone
4g di gelatina in fogli

Per prima cosa iniziare con il preparare il Pan di Spagna. Montare in una planetaria o con le fruste elettriche le uova, i tuorli, lo zucchero e la buccia del limone ad alta velocità. Ci vorranno almeno 5-10 minuti per ottenere un impasto molto spumoso. Setacciare le farine ed aggiungerle poco alla volta al composto di uova. Mescolare molto delicatamente, dall'alto verso il basso per non smontare la massa. Versare quindi in uno stampo a cerniera da 22cm imburrato e infarinato, infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa. Prima di estrarre il Pan di Spagna dal forno fare la prova dello stecchino e verificare che esca asciutto. Una volta pronto lasciare raffreddare completamente.

Mentre la base cuoce, preparare la crema pasticcera. Mettere a scaldare in un pentolino il latte insieme alla buccia del limone che non dovrà essere tritata, ma sarà sufficiente pelare finemente il limone (io uso il pelapatate!) facendo attenzione a non usare la parte bianca della buccia. In una terrina amalgamare bene i tuorli con lo zucchero e la maizena. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, versarlo sul composto dei tuorli filtrandolo. Mescolare fino ad amalgamare bene, versare nuovamente nel pentolino e riporre sul fornello (con fiamma bassa). Continuare a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata. Quando sarà pronta versare in un contenitore di vetro, lasciare intiepidire dopodiché rivestire con la pellicola (che dovrà essere a contatto con la crema) e riporre in frigorifero.

Quando il Pan di Spagna si sarà raffreddato, toglierlo dallo stampo e tagliare la superficie che sarà ricoperta da una crosticina. A questo punto bisognerà "scavare" la torta con un coltello, tenendo da parte la mollica che ne ricaveremo. Il risultato dovrà essere quello della foto:



Preparare quindi la bagna per inumidire la base. In un pentolino portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero e la buccia dell'arancia tagliata sottile, senza la parte bianca. Far bollire per almeno 5 minuti. Quando sarà fredda, con un pennellino distribuirla all'interno del pan di spagna e sui bordi.

Preparare ora la gelèe. Mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina. Lavare, pulire ed asciugare le fragole. Tagliarle a dadini e metterle in una pentola con lo zucchero e le gocce di limone. Far bollire per qualche minuto, togliere dal fuoco e frullare il tutto con il frullatore ad immersione. Passare al setaccio la purea di fragole ottenuta in modo tale da togliere tutti i semini delle fragole. Riporre quanto ottenuto in una casseruola, mettere su fuoco a scaldare nuovamente. Togliere dalla fiamma e aggiungere i fogli di gelatina ben strizzati e mescolare accuratamente fino a sciogliere la colla di pesce. Far intiepidire e versare all'interno del pan di spagna. Mettere in frigorifero almeno un'ora per far addensare la gelèe.

Una volta rappresa, finire di riempire la torta con la crema pasticcera fino al bordo e non oltre. Ricoprire tutta la torta con la mollica del pan di spagna avanzata e tagliata a cubetti.

Decorare con qualche spicchio di fragola.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...