venerdì 22 marzo 2019

Crostata di ricotta (ricetta semplice)



Si avvicina la Pasqua ed è il momento perfetto per questa crostata semplice e profumatissima!
Si prepara in poco tempo e piace a tutti!

Ingredienti per la frolla:
480g di farina
250g di burro
2 uovo
160g di zucchero
8g di lievito per dolci (mezza bustina)

Ingredienti per il ripieno:
500g di ricotta
2 tuorli
180g di zucchero
un pizzico di cannella
la buccia di un'arancia al naturale
50g di gocce di cioccolato

Si inizia con il preparare la pasta frolla. In una planetaria impastare la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti fino a quando non si otterrà un composto sabbioso. Unire lo zucchero ed il lievito continuando a far girare la frusta. Aggiungere per ultimo le uova ed impastare fino a quando la frolla non risulterà più compatta. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e riporre in frigorifero per una mezz'ora circa.
Nel frattempo preparare la farcia lavorando in una ciotola la ricotta con lo zucchero. Aggiungere i tuorli e continuare a mescolare fino a quando non si saranno completamente amalgamati. Inserire quindi la cannella, la buccia dell'arancia e le gocce di cioccolato e mescolare il tutto.
Stendere quindi la pasta frolla a uno spessore di 3-4 millimetri circa e rivestire con essa il fondo di uno stampo per crostata da 24/26 cm già imburrato e infarinato. Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e versarvi sopra la farcia di ricotta. Stendere le strisce di pasta frolla sulla superficie e infornare in forno già caldo, a 180°per 50-55 minuti circa. Se durante la cottura notate che la superficie della torta è già ben colorata e rischia di bruciarsi, coprite la crostata con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...