lunedì 31 dicembre 2018

Ciambella ricotta cacao e pere



Torta facile da preparare, morbida e perfetta per la merenda di grandi e piccini. Senza burro o latte, ma solo ricotta che rende il dolce soffice e profumatissimo. 

Ingredienti:
200g di farina 00
50g di cacao amaro
250g di ricotta
3 uova
180g di zucchero
60g di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina (facoltativo)
1 o 2 pere abate

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere la ricotta continuando a montare e successivamente la farina ed il cacao setacciato. Unire infine l'olio, il lievito e la vanillina, continuando ad amalgamare fino ad avere un impasto omogeneo. 
Sbucciare e tagliare le pere a fettine dello spessore di mezzo centimetro circa.
Versare il composto in uno stampo da ciambella da 24/26 cm, livellare e sistemare le fettine di pera sulla superficie della torta.
Infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.
Una volta fredda la ciambella, spolverizzarla con lo zucchero a velo.

venerdì 7 dicembre 2018

Torta di rose con mele e uvetta






Si avvicina il Natale finalmente, è ora di mettere alla prova il forno con i dolci tipici del periodo!
Tra questi la fanno da padrona i lievitati, che io adoro! Sono profumati e morbidi e questa ricetta lo è particolarmente grazie alle mele! Un dolce perfetto per la colazione della Festa dell'Immacolata! Auguri!

Ingredienti per l'impasto:
400g di farina 0
5g di lievito di birra secco (o 13g di quello fresco)
150ml di latte
70g di burro
1 uovo
80g di zucchero
1 cucchiaino di miele 
la scorza grattugiata di 1 limone 
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (facoltativo)

Ingredienti per la farcitura:
2 mele Golden
succo di mezzo limone
cannella in polvere
zucchero semolato
50g di burro
60g di uvetta

Altro:
1 tuorlo
2 cucchiai di latte


Iniziare dall'impasto. Intiepidire il latte e scioglierci dentro il lievito insieme al miele mescolando.
Nella planetaria mettere la farina insieme al latte ed iniziare ad impastare con il gancio. Unire l'uovo e profumare con la scorza del limone e l'estratto di vaniglia. Aggiungere lo zucchero sempre continuando ad impastare e successivamente il burro fatto ammorbidire. Il burro va aggiunto poco alla volta, avendo cura di non inserirne altro fino a quando quello precedente non è stato completamente assorbito. A questo punto bisogna continuare ad impastare fino a quando il composto non risulterà omogeneo ed elastico. Per questa fase possono essere necessari anche 10 minuti abbondanti. Formare una palla, metterla in un'ampia ciotola, coprirla con un canovaccio da cucina e lasciarla lievitare per almeno 2 ore/2 ore e mezzo.
Nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili (io ho usato la mandolina), metterle in una ciotola, irrorarle con qualche goccia di succo di limone e spolverarle con un pò di cannella avendo cura di mescolarle delicatamente. Mettere in ammollo l'uvetta in acqua tiepida per almeno 15 minuti.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l'impasto che avrà ormai raddoppiato il proprio volume e stenderlo con il mattarello formando un rettangolo dello spessore di mezzo centimetro circa. Spalmare sulla superficie uno strato di burro ben ammorbidito e cospargere con lo zucchero. Rivestire a questo punto con le fettine di mele, distriburvi sopra l'uvetta ben strizzata ed arrotolare nel senso della lunghezza. A questo punto tagliare il rotolo a fette di 5-6 cm di larghezza e riporre le rondelle così ottenute in uno stampo da 24/26 cm imburrato (le rose dovranno essere un pò distanziate fra loro).


 



Mettere a riposare per un'ora circa, dopodiché spennellare la superficie delle rose con il composto di latte e tuorlo ed infornare in forno già caldo a 170° per 35 minuti circa. Se durante la cottura la superficie risulta già ben dorata, per evitare di bruciarla, copritela con dell'alluminio e lasciate in forno fino a fine cottura.
Quando la torta sarà ormai fredda spolverare con un po' di zucchero a velo.

domenica 25 novembre 2018

Crostata con marmellata e ricotta



Eccola pronta la torta della domenica! Semplicissima ma davvero buona, impossibile che non piaccia.
Se avete poco tempo a disposizione e dovete preparare un dolce magari per un fine pasto, questa è la crostata perfetta. E' delicata ma saporita e soprattutto rimane morbida e cremosa. 
Io ho preferito una confettura di amarene che secondo me si sposa benissimo con la ricotta, ma ovviamente è possibile scegliere anche una marmellata di fragole o ai frutti di bosco.

Ingredienti per la pasta frolla:
480g di farina
250g di burro
150g di zucchero
2 uova 
5g di lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno:
500g di ricotta
100g di zucchero
1 tuorlo d'uovo
la buccia grattugiata di mezzo limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
Confettura di amarene (o una marmellata di frutti rossi)

Iniziare con il preparare la pasta frolla. In una planetaria impastare la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti fino a quando non si otterrà un composto sabbioso. Unire lo zucchero ed il lievito continuando a far girare la frusta. Aggiungere per ultimo le uova ed impastare fino a quando la frolla non risulterà più compatta. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e riporre in frigorifero per una mezz'ora circa.
Preparare nel frattempo la farcia. In una ciotola lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere il tuorlo ed amalgamare per bene. Per ultimi inserire la buccia del limone e l'estratto di vaniglia se lo si desidera.
Stendere la pasta frolla e rivestire uno stampo per crostata imburrato ed infarinato (io ormai uso sempre lo staccante spray per torta, è comodissimo e soprattutto la torta presenterà dei bordi esteticamente perfetti!). Bucherellare la pasta frolla con i rebbi di una forchetta, versare sulla base una strato di confettura, ricoprire con la crema alla ricotta. Rivestire con le strisce di pasta frolla la superficie della crostata ed infornare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Vi consiglio di far raffreddare bene la crostata e di metterla in frigo a riposare prima di servirla.


sabato 10 novembre 2018

Crostata integrale con crema al mascarpone e cioccolato



Ennesima crostata...mi piacciono molto e così faccio esperimenti, provo, incrocio ricette.
Questa è davvero golosa, con un ripieno cremoso, perfetta per gli amanti del cioccolato! 
Io ho usato uno stampo rettangolare ma le dosi vanno benissimo anche per la classica crostata rotonda.

Ingredienti per la pasta frolla integrale:
240g di farina 00
240g di farina integrale
250g di burro
150g di zucchero 
2 uova
5g di lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno:
250g di mascarpone (a temperatura ambiente)
1 uovo e 1 tuorlo
80g di zucchero
100g di cioccolato fondente (se si preferisce si può usare anche quello al latte riducendo però la dose di zucchero)
15g di cacao amaro

Iniziare con il preparare la pasta frolla. In una planetaria impastare le farine con il burro freddo tagliato a tocchetti fino a quando non si otterrà un composto sabbioso. Unire lo zucchero ed il lievito continuando a far girare la frusta. Aggiungere per ultimo le uova ed impastare fino a quando la frolla non risulterà più compatta. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e riporre in frigorifero per una mezz'ora circa. 
Ne l frattempo preparare la farcia. Montare le uova con lo zucchero. Far sciogliere il cioccolato fondente (a bagnomaria o nel microonde), versarlo sul mascarpone e amalgamare. Aggiungere il composto di uova e zucchero e per ultimo il cacao setacciato. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendere ora la pasta frolla, rivestire uno stampo imburrato ed infarinato, versare la farcia e ricoprire con le strisce di frolla.
Infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa.


sabato 27 ottobre 2018

Ciambella di mele


Esiste Torta più semplice e più buona di quella di mele? 
Un dolce tradizionale e per tutta le famiglia, qui in una versione a ciambella.
Io non vedo l'ora sia domani mattina per fare colazione....

Ingredienti: 
300g di farina
3 uova
180g di zucchero
125g di burro 
100g di latte
1 bustina di lievito per dolci
4 mele Golden
1 limone

Per prima cosa sbucciare due mele e tagliarle a tocchetti, dopodiché bagnarle con il succo di mezzo limone.
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il burro ben ammorbidito continuando a montare. Inserire la farina mischiata al lievito poco alla volta. Aggiungere il latte e mescolare fino a quando l'impasto risulterà omogeneo.
Aggiungere le mele tagliate e mescolare con una spatola.
Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella da 26cm, versare il composto e spargerlo in maniera uniforme. Sbucciare le altre due mele e tagliarle a spicchi questa volta, irrorandole sempre con il succo dell'altro mezzo limone. Distribuire gli spicchi di mela sulla superficie della torta ed infornare in forno già caldo per 40/45 minuti e comunque fino a quando la torta sarà ben dorata.


sabato 6 ottobre 2018

Pavlova



La Pavlova è un dolce tipico australiano, composto da una base di meringa, un cuore morbido contenente semplicemente panna montata, e guarnito con della frutta fresca (in Australia si usa ricoprirla con la polpa del frutto della passione).
Una ricetta semplice ma di vero effetto e che piace davvero a tutti. Tra l'altro è senza glutine!

Ingredienti:
150g di albumi d'uovo
250g di zucchero superfine (tipo Eridiana)
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
400ml di panna fresca liquida
1 cucchiaio di zucchero a velo
frutta fresca

Si inizia con il preparare la meringa montando gli albumi in una planetaria (o con delle fruste elettriche), quando iniziano ad essere sodi aggiungere sempre montando lo zucchero, ma un po' per volta, in almeno 3 o 4 riprese, e per ultimo il cucchiaino di aceto.
Bisognerà continuare a montare fino a quando il composto non risulterà denso e lucido, ci vorranno in tutto una decina di minuti.
Rivestire una teglia con carta forno e disegnarci sopra un cerchio aiutandosi con uno stampo rotondo di 22-24 cm. Con la meringa riempire una sac a poche provvista di un beccuccio rotondo liscio. A questo punto ricoprire il cerchio che si è disegnato e che diventerà la base del dolce, dopodiché continuare a riempire solo il bordo del cerchio passando con la sac a poche più volte. Con una spatola ora, lisciare il bordo del dolce che non dovrà risultare regolare, ma si dovranno formare delle guglie.
Infornare in forno già caldo a 110° (120° al massimo) per circa due ore.
Una volta fredda la meringa sarà possibile riempirla con la panna che dovrà essere montata con il cucchiaio di zucchero a velo. Ricoprire il tutto con la frutta fresca ed il dolce è pronto!

domenica 30 settembre 2018

Torta della Nonna



Un dolce classico della nostra tradizione. Una ricetta semplicissima: pasta frolla e crema pasticciera, arricchita dal profumo dei pinoli. Il risultato è una crostata irresistibile!

Ingredienti per la pasta frolla:
480g di farina
250g di burro
150g di zucchero 
2 uova
5g di lievito per dolci

Ingredienti per la crema pasticciera:
500ml di latte 
4 tuorli
125g di zucchero 
40g di maizena
la buccia di un limone

Pinoli
Zucchero a velo


Iniziare con il preparare la pasta frolla. In una planetaria impastare la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti fino a quando non si otterrà un composto sbriciolato. Unire lo zucchero ed il lievito continuando a far girare la frusta. Aggiungere per ultimo le uova ed impastare fino a quando la frolla non risulterà più compatta. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e riporre in frigorifero per una mezz'ora circa. Trascorso il tempo, su un piano ben infarinato stendere la pasta e foderare uno stampo (da 24 cm) per crostata imburrato ed infarinato o rivestito di carta forno. Bucherellare la pasta frolla con i rebbi di una forchetta, rivestire l'interno con della carta forno e rovesciarci sopra dei fagioli secchi. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparare la crema pasticciera. Portare a bollore il latte con la buccia del limone. In una ciotola mescolare bene i tuorli con lo zucchero e la maizena. Quando il latte avrà raggiunto il bollore versarlo filtrandolo nella ciotola con i tuorli, mescolare e riporre tutto sul fuoco per qualche minuto fino a far addensare la crema. 
Estrarre la base della crostata dal forno, togliere i fagioli secchi con la carta forno e farla raffreddare per qualche minuto.
Stendere a questo punto un altro strato di pasta frolla, questa volta un po' più sottile di quello usato per foderare lo stampo. Farcire  la crostata con la crema e stendere sopra l'altro strato di pasta frolla. Aggiungere i pinoli sulla superficie della torta premendo leggermente per farli aderire bene alla pasta frolla.
Infornare in forno già caldo a 180°per 25 minuti circa.
Quando la crostata si sarà raffreddata spolverarla con abbondante zucchero a velo.


domenica 2 settembre 2018

Crostata con fichi e noci



E' arrivato già settembre, il caldo ha mollato la presa ed è ora di riaccendere il forno.
Ovviamente l'ingrediente perfetto per la stagione sono i fichi, non possono mancare. Anche in una crostata semplice come questa composta da un guscio di pasta frolla, un sottile strato di confettura di fichi e noci (che io ho portato dalla Provenza!), crema pasticcera e ovviamente fichi freschi e noci a guarnire!

Ingredienti per la pasta frolla:
480g di farina
250g di burro
150g di zucchero
5g dilievito per dolci
2 uova

Ingredienti per la crema:
500ml di latte
5 tuorli
120g di zucchero
40g di maizena
i semi di una bacca di vaniglia

Confettura di fichi
Fichi freschi
Noci

Iniziare con il preparare la pasta frolla. In una planetaria impastare la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti fino a quando non si otterrà un composto sbriciolato. Unire lo zucchero ed il lievito continuando a far girare la frusta. Aggiungere per ultimo le uova ed impastare fino a quando la frolla non risulterà più compatta. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e riporre in frigorifero per una mezz'ora circa. Trascorso il tempo, su un piano ben infarinato stendere la pasta ad uno spessore di 3-4 mm circa e foderare uno stampo per crostata imburrato ed infarinato (io per le crostate uso sempre lo staccante spray per torte: è comodissimo ed ormai lo si trova anche al supermercato!).
Rivestire con della carta forno, rovesciarci sopra dei fagioli secchi ed infornare in forno già caldo a 180°. Trascorsi i primi 15 minuti di cottura, estrarre la crostata dal forno, togliere i fagioli ed il foglio di carta forno ed infornare nuovamente per altri 15-20 minuti, fino a quando il guscio di pasta frolla non risulterà ben dorato.

A questo punto preparare la crema portando a bollore il latte con i semi di vaniglia. In una ciotola mescolare bene i tuorli con lo zucchero e la maizena. Quando il latte avrà raggiunto il bollore versarlo filtrandolo nella ciotola con i tuorli, mescolare e riporre tutto sul fuoco per qualche minuto fino a far addensare la crema. Farla raffreddare completamente prima di usarla per farcire la torta.

Quando la pasta frolla sarà fredda, sarà possibile estrarla dallo stampo e ricoprire il fondo con uno strato leggero di confettura di fichi. Versarvi sopra la crema pasticcera avendo cura di stenderla uniformemente. A questo punto decorare la torta con i fichi freschi tagliati a spicchi e con le noci tritate grossolanamente.

venerdì 31 agosto 2018

Muffin al cioccolato (ricetta semplice)



Irresistibili! Semplici ma golosissimi! I bambini ne vanno pazzi e sono un'ottima merenda, anche da portare a scuola. La ricetta è molto semplice perché non necessita di lavorazione, anzi non è serve neanche lo sbattitore elettrico, ma solo una ciotola, una frusta, uno stampo per muffin e dei pirottini colorati!

Ingredienti per circa 15 muffins:
350g di farina
30g di cacao amaro
3 uova
180g di zucchero
220ml di latte
100g di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
100g di gocce di cioccolato (più qualche "pepita" di cioccolato da mettere in superficie)

In una ciotola setacciare il cacao ed unire tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero e lievito), mischiare per bene ed introdurre le uova con parte del latte. Amalgamare con la frusta e poco alla volta aggiungere il restante latte e l'olio. Mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Per ultimi aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare all'impasto.
A questo punto sarà sufficiente inserire i pirottini negli stampi e riempirli solo per metà.
Infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.

domenica 1 luglio 2018

Torta Foresta Nera


E' il momento giusto per preparare questa torta a base di ciliegie. La ricetta è semplice ed è ispirata a quella tratta dal blog "Ho voglia di dolce".La mia versione però è completamente analcolica, adatta ai bambini!

Ingredienti per la base:
150g di farina
40g di cacao amaro
3 uova
150g di zucchero
80g di burro
100g di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ingredienti per la farcia:
1 litro di panna fresca
4 cucchiai rasi di zucchero a velo
circa 30 amarene sciroppate Fabbri

Ingredienti per la bagna analcolica:
200ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di sciroppo di amarene

Per decorare:
ciliegie
scaglie di cioccolato

Partire con la preparazione della base. 
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il burro fuso e raffreddato e l'estratto di vaniglia continuando a montare. Inserire poco alla volta la farina mescolata e setacciata con il cacao e il lievito, unire il latte e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare l'impasto in uno stampo imburrato ed infarinato da 22 cm ed infornare in forno già caldo a 175° per 30 minuti circa (fare sempre la prova dello stecchino!). Una volta cotta, sfornare e fare raffreddare completamente.
Per la bagna sarà sufficiente far bollire per 10 minuti circa l'acqua con lo zucchero e solo alla fine aggiungere lo sciroppo d'amarena. Far raffreddare prima di utilizzare.
Montare la panna con lo zucchero a velo.
Tagliare la base della torta in tre parti. Posizionare il primo strato su quello che sarà la base o il piatto della torta. Bagnare, ricoprire di panna uniformemente e spargere sopra le amarene. Appoggiare sopra il secondo strato e ripetere l'operazione: bagnare, coprire con la panna e con le amarena.
Appoggiare infine l'ultimo strato e ricoprire completamente la torta di panna, i bordi e la sommità in maniera uniforme.
Rivestire i bordi con le scaglie di cioccolato e decorare infine con ciuffi di panna e con le ciliegie.

domenica 27 maggio 2018

Crostata morbida con marmellata



Continuano i miei esperimenti per proporre ai miei bambini torte e dolci diversi per la merenda e per la colazione. Cerco di convincerli che i dolci fatti in casa siano altrettanto buoni (e senz'altro più sani!) delle merendine confezionate...spesso ci riesco, alcune volte ho meno successo. Loro adorano i dolci semplici e morbidi e con questa torta gli ho proposto un'alternativa alla classica crostata...posso dire di aver fatto centro!

Ingredienti:
200g di farina
100g di burro
100g di zucchero
2 uova
mezza bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina (facoltativo)
200g di marmellata (io ai frutti di bosco)

Mescolare in una terrina gli ingredienti secchi, quindi la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina. Aggiungere il burro fuso e le uova ed amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo che risulterà più denso di una torta tradizionale. 
Imburrare ed infarinare quindi uno stampo a cerniera da 22 cm e versarvi all'interno il composto aiutandosi con un cucchiaio per stenderlo uniformemente. A questo punto è possibile distribuire in superficie la marmellata, in maniera non uniforme ma formando dei buchi nei quali inserire la marmellata. 
Infornare in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa. La marmellata durante la cottura scenderà e andrà a formare il ripieno di questa torta.

lunedì 14 maggio 2018

Pan Brioche allo Yogurt



E la colazione di domani è pronta!!!
Questo pane è soffice ed è perfetto anche per spalmarci sopra marmellate o creme di nocciola!
Per la ricetta mi sono ispirata a quella che ho trovato sul blog Anice e Cannella, che consiglio soprattutto a chi ama preparare i lievitati. Ma se ne trova una versione anche sullo splendido Blog Madame Gateau.

Ingredienti:
250g di farina Manitoba
250g di farina 0
100g di latte
150g di yogurt bianco intero
60g di burro fuso
70g di zucchero
2 uova
1 tuorlo
4g di lievito di birra secco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
sale

Si inizia con il preparare un lievitino mescolando le farine e prendendone 90g dal totale, aggiungere il lievito ed il latte intiepidito e mescolare. Mettere a riposare per un'ora e mezzo circa coprendo con un canovaccio.
Trascorso il tempo mettere l'impasto nella planetaria ed aggiungere le uova ed il tuorlo, lo zucchero e metà della farina rimasta, l'estratto di vaniglia ed iniziare ad impastare. Inserire lo yogurt poco alla volta e successivamente il resto della farina. Quando l'impasto sarà incordato, aggiungere il burro fuso e raffreddato lentamente e per ultimo il sale.
L'impasto dovrà risultare lucido, elastico ed omogeneo, a quel punto lo si potrà ribaltare su un piano di lavoro leggermente infarinato, gli si darà una forma rotonda e lo si metterà a lievitare per circa due ore.
Quando la massa avrà raddoppiato il suo volume, sarà possibile tagliarla e dare forma alle proprie brioche. Sistemarle su una placca rivestita di carta forno, ben distanziate l'una dall'altra, coprirle e lasciarle lievitare ancora un'oretta.
Spennellare le brioche con del latte ed infornarle in forno già caldo a 175°. Nel mio forno sono bastati 30 minuti, in ogni caso lasciare che diventino di un bel colore dorato ma senza esagerare con i tempi di cottura  per evitare che il pan brioche perda la sua morbidezza.
Le brioche si possono conservare per alcuni giorni, soprattutto se tenuti in sacchetti per alimenti.


domenica 29 aprile 2018

Crostata integrale con zucchero di canna




Una crostata classica, ma con una frolla semi integrale e lo zucchero di canna...dall'aspetto più rustico ma dal sapore più aromatico. Questa ricetta è ormai collaudatissima e posso assicurare che la frolla risulterà morbidissima.

Ingredienti per la pasta frolla integrale:
200g di farina integrale
280g di farina 00
250g di burro
150g di zucchero di canna
2 uova (100g circa)
5g di lievito per dolci
un vasetto di marmellata (del gusto preferito, io alla fragola)

Si procede come si fa normalmente per la pasta frolla. Io inserisco nella planetaria le farine ed il burro freddo tagliato a pezzetti. Impasto fino ad ottenere un composto sabbioso, dopodiché inserisco lo zucchero e il lievito, continuo ad impastare ed aggiungo le due uova. Ci vorranno davvero pochi minuti e la pasta frolla sarà pronta.
Ribaltare sul piano di lavoro, dare una forma piuttosto piatta (meglio evitare di formare una palla perché altrimenti ci vorrà più tempo in frigo per raffreddarsi e sarà poi più difficile da stendere), avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per circa 40-45 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendere l'impasto e stenderlo sul piano di lavoro infarinato, la pasta frolla dovrà avere uno spessore di 3-4mm. Rivestire uno stampo da 22-24cm imburrato ed infarinato con la pasta frolla, ritagliare bene i bordi e con i rebbi di una forchetta bucherellare la pasta.
Stendere la marmellata e ricoprire con le strisce di pasta frolla.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

lunedì 2 aprile 2018

Plumcake allo yogurt (ricetta semplice)


Il Plumcake è un dolce tanto semplice quanto buono: profumato, soffice, morbido e che piace a tutti.
Qui riporto una ricetta semplicissima, ma il risultato è di un dolce perfetto, per la colazione, la merenda e non solo. Squisito con la marmellata o "inzuppato" nel latte o nel thè. 

Ingredienti:
150g di farina
50g di fecola di papate
3 uova
200g di yogurt bianco intero
150g di zucchero
100ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere l'olio e continuare a montare. Unire poi la farina, la fecola e il lievito, mescolare ed inserire lo yogurt. Continuare ad usare le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e per ultimi aggiungere la buccia del limone e la vaniglia.
Foderare con la carta forno uno stampo da plumcake ed infornare in forno già caldo a 170° per 50 minuti circa e fino a quando il dolce non avrà raggiunto un bel colore ambrato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...